Finiture e Lavorazioni

Home / Produzione / Finiture e Lavorazioni

Visaf, sulla base delle esigenze della clientela, effettua ulteriori lavorazioni sulla viteria e minuteria prodotta, ricorrendo a procedure suppletive quali il Trattamento Termico e la Galvanizzazione. Attraverso questi ultimi, è possibile fornire al prodotto finito una maggiore resistenza o un differente aspetto estetico.

Il trattamento termico

Visaf offre la possibilità attraverso terzisti qualificati e selezionati di effettuare trattamento di tempra oppure di carbonitrurazione con o senza rinvenimenti sui propri prodotti. Quest’ultimo, è un processo metallurgico che consiste nel travolgere pezzi di acciaio, riscaldati ad elevate temperature (comprese fra 721 °C e 910 °C), attraverso l’utilizzo di miscela liquida o gassosa in grado di far cedere carbonio e azoto (UNI 5479-70). Questo processo viene effettuato ad una temperatura che si attesta circa sui 775 °C. Lasciando i metalli immersi nella miscela per una durata di circa 3/4 ore, si riesce ad ottenere uno strato cementato profondo 0,10/0,15 mm. Infatti, lo spessore ottenuto, può variare da 0.05mm a 0.55mm. L’iter di carbonitrurazione viene svolto utilizzando pezzi di acciaio a basso tenore di carbonio e grazie a tale processo è in grado di offrire viti con classe di resistenza sino a 8.8.

Il Trattamento Galvanico

Visaf vende i suoi prodotti anche allo stato grezzo, ma la maggioranza dei clienti prediligono che sia direttamente la nostra azienda ad occuparsi della lavorazione galvanica. Attraverso i migliori terzisti specializzati siamo in grado di far effettuare tutte le principali lavorazioni galvaniche sui pezzi, tra cui: nikelatura, zinco-nikel, ottonatura, zincatura bianca, zincatura bianca ad alta resistenza, zincatura nera, brunitura e argentatura. Una volta terminato l’iter produttivo viene poi controllata da Visaf attraverso apparecchiature specializzate in grado di controllare la qualità e lo spessore dei trattamenti effettuati.