Materiali

Home / Produzione / Materiali

Tipologia di materiali

Visaf mette in ogni vite prodotta il massimo dell’attenzione, partendo dai materiali che la compone. Infatti, ciascun elemento offre al prodotto finale una serie di caratteristiche uniche.

Da sempre, la nostra azienda punta a soddisfare le esigenze di tutti i clienti, unendo l’elevata qualità della materia prima alla quarantennale esperienza sul campo.

Acciaio

L’acciaio è il materiale utilizzato maggiormente nella realizzazione di viteria, grazie alla sua resistenza in circostanze particolari, come l’immersione in acqua marina oppure, può essere utilizzato nel caso ci sia bisogno di resistere ad elevate temperature. In Visaf utilizziamo acciaio UNI:10263 in C4C, C15, C18, C20, C23. Classe 4.8, 5.8, 6.8 e 8.8 (con i trattamenti termici).

Acciaio INOX

L’acciaio Inox è uno dei metalli più utilizzati, persino nell’uso comune, difatti si tratta di un materiale estremamente utile a causa delle sue caratteristiche peculiari, le quali lo rendono un materiale perfetto per resistere all’opera corrosiva. In Visaf utilizziamo Acciaio Inox AISI 304 – AISI 316 – AISI 430.

Ottone

Le viti in ottone che realizziamo sono la scelta ideale nel caso si voglia fissare dei lavori di falegnameria oppure per un utilizzo in ambienti interni. La minuteria prodotta con questa lega presenta una elevata resistenza, come quelle in acciaio, e sono particolarmente utili in tutte quelle lavorazioni che lasciano la testa in vista, il tutto grazie alla sua peculiare colorazione. Visaf, utilizza ottone OT63 sia con piombo che senza piombo. Quest’ultimo rende la produzione più ecologica.

Rame

Anche il rame, come l’ottone, ha utilizzi di natura estetica, difatti, il suo colore vivo è utilizzato in molte lavorazioni, dal bricolage al fai da te. Il suo impiego soprattutto è collegato all’elettricità, è noto che il rame è un eccellente conduttore, per questo motivo, le viti realizzate in questo materiale vengono utilizzate nelle lavorazioni collegate all’elettricità. Utilizziamo particolarmente rame ricotto, ma, se richiesto, possiamo lavorare anche rame da stampaggio.

Alluminio

Ogni lega metallica ha i suoi punti di forza, la viteria realizzata in alluminio, nonostante la sua malleabilità, è incredibilmente resistente, specialmente se sottoposta al fuoco. Inoltre, tale materiale non si corrode ne deteriora permettendo alle viti stesse di durare nel tempo. Tra le altre cose parliamo di un materiale ecologico, nel senso che non rilascia sostanze pericolose nell’ambiente.

Bronzo

Il bronzo, è una lega che si ottiene unendo rame e stagno, quindi tutta la minuteria prodotta con questo materiale acquisisce i pregi ed i difetti dei due materiali. Infatti, grazie alla parte di rame, la minuteria realizzata sarà altamente conduttiva e di un peculiare colore rossastro. Mentre lo stagno dona una elevata forza e resistenza al prodotto. In Visaf, utilizziamo bronzo del tipo CUSN6 (UNI EN:12166) e dobbiamo ammettere, che grazie alle caratteristiche sopracitate i nostri clienti hanno sostituito la vecchia minuteria con viteria stampata in bronzo.